600 ore di formazione test inclusi divise in 36 distinti moduli formativi
Le metodologie Adsense
Come impostare, analizzare e gestire gli strumenti e le campagne ADS nel web? La parola a tre esperti del settore. Il Business Manager è uno strumento prezioso per le tue campagne di advertising a pagamento su Facebook e su Instagram, perché è ricco di possibilità da poter sfruttare a tuo vantaggio, sia nella fase di creazione delle tue inserzioni sia in quella di gestione, di analisi e di monitoraggio delle stesse. Il Business Manager è fondamentale anche per la gestione del Pixel, un frammento di codice che devi inserire nel tuo sito web e che ti permette di registrare le conversioni, di creare Pubblici Personalizzati e di analizzare i dati statistici sul modo in cui le persone navigano nel tuo sito web. Non parleremo solo di questo però, affronteremo un percorso completo per gestire le campagne ADS valutando tutto ciò che il mercato offre e soprattutto attraverso il punto di vista di tre veri specialisti: Alessandro Brotto per gli E-commerce, Gabriele Prevato per Facebook e Massimo Merlin per Instagram.
Obiettivi del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire informazioni assolutamente fondametali per gestire al meglio gli strumenti e le metodologie ADSENSE in differenti canali.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 23 ore, test di apprendimento esclusi.
Cap.01 Le ADS nel Marketing Digitale
Lezione 1.1 Presentazione del corso
Lezione 1.2 Cos’è il digital marketing: notizioni generali
Lezione 1.3 evoluzione dei modelli di business
Cap.02 La strategia e il pubblico
Lezione 2.1 gli obiettivi di marketing
Lezione 2.2 cos’è un funnel
Lezione 2.3 come organizzare la comunicazione sui social
Lezione 2.4 il calendario editoriale
Lezione 2.5 le buyer personas
Lezione 2.6 I micro moments
Cap.03 Il monitoraggio delle campagne nei social
Lezione 3.1 metriche principali negli strumenti dei social
Lezione 3.2 piattaforme di monitoraggio dei social
Lezione 3.3 cos’è google analytics
Lezione 3.4 come configurare google analytics
Lezione 3.5 leggere I dati su google analytics
Cap.04 Google ADS e Merchant
Lezione 4.1 cos’è e come funziona
Lezione 4.2 differenza tra domanda latente e consapevole
Lezione 4.3 tipologia di campagne
Lezione 4.4 obiettivi
Lezione 4.5 ricerca parole chiave
Lezione 4.6 creazione account google ads
Lezione 4.7 corrispondenze parole chiave
Lezione 4.8 cos’è google merchant
Lezione 4.9 creazione account google merchant
Lezione 4.10 configurazione account merchant
Lezione 4.11 collegamento ads e merchant
Lezione 4.12 creare una campagna google ads shopping
Lezione 4.13 creare una campagna google ads ricerca
Cap.05 Introduzione al Business manager
Lezione 5.1 il business manager
Lezione 5.2 come configurare il proprio business manager
Lezione 5.3 quali sono gli strumenti del business manager
Lezione 5.4 catalogo e shop di facebook
Lezione 5.5 tipi di campagna ads di facebook ed instagram
Lezione 5.6 come creare una campagna ads per facebook ed instagram
Lezione 5.7 altri social
Cap.06 Il budget e risorse utili alle vendite
Lezione 6.1 xy quanto budget investire nelle ads?
Lezione 6.2 MAIL MARKETING
Lezione 6.3 CRM
Lezione 6.4 SEO
Lezione 6.5 CARING
Cap.07 Introduzione a Facebook Ads
Lezione 7.1 Come funziona la pubblicità su Facebook
Lezione 7.2 Approccio corretto alla piattaforma
Lezione 7.3 Metti in evidenza post
Cap.08 Pannello ADS Manager
Lezione 8.1 Panoramica generale di Ads Manager
Lezione 8.2 Impostazioni generali: account
Lezione 8.3 Impostazione della fatturazione
Lezione 8.4 La nuova interfaccia ADS Manager
Lezione 8.5 Elenco tipologie inserzioni
Lezione 8.6 I 3 livelli di una campagna facebook: campagna, gruppo di annunci, inserzione
Lezione 8.7 Gruppo di annunci: le 3 opzioni base (pubblico, posizionamenti, budget e offerta)
Lezione 8.8 Opzioni del pubblico nell’inserzione
Lezione 8.9 I posizionamenti
Lezione 8.10 Budget e programmazione
Lezione 8.11 Ottimizzazione e controlli
Lezione 8.12 Creazione dell’inserzione
Cap.09 Obiettivi & Tipologie di inserzioni
Lezione 9.1 Notorietà
Lezione 9.2 Copertura
Lezione 9.3 Traffico
Lezione 9.4 Rimando a Messanger
Lezione 9.5 Interazione
Lezione 9.6 Riassunto passaggi e opzioni
Lezione 9.7 Intallazione APP
Lezione 9.8 Inserzione video
Lezione 9.9 Evento FB
Lezione 9.10 Leads generation
Lezione 9.11 Leads contatti
Lezione 9.12 Inserimento di un punto vendita
Lezione 9.13 Inserimento di un catalogo prodotti
Lezione 9.14 Spunti per delle buone strategie
Lezione 9.15 Campagne con obiettivo a conversione
Lezione 9.16 Riassuntivo delle tipologie di inserzioni
Cap.10 Retargeting & Pubblici Personalizzati
Lezione 10.1 Come funziona il retargeting su Facebook
Lezione 10.2 Panoramica dei pubblici personalizzati
Lezione 10.3 Pubblico retargeting da sito web
Lezione 10.4 Installazione e verifica Pixel di FB
Lezione 10.5 Pubblico retargeting da lista clienti
Lezione 10.6 Pubblico retargeting da video
Lezione 10.7 Pubblico retargeting da Interazione singola pagina
Lezione 10.8 Pubblico retargeting da pagine differenti
Lezione 10.9 Pubblico retargeting da Instagram
Lezione 10.10 Pubblico retargeting da Interazione Eventi FB
Lezione 10.11 Pubblico retargeting da Inserzione Contatti
Lezione 10.12 Esempio pratico di Campagna Retargeting
Cap.11 Business Manager
Lezione 11.1 Cos’è e come funziona il Business Manager di Facebook
Lezione 11.2 Impostare correttamente il Business Manager
Lezione 11.3 Settare il Pixel e Instagram sul BM
Lezione 11.4 Funzioni Progetti & Guida BM
Cap.12 Messenger Marketing
Lezione 12.1 Vantaggi, opportunità e strumenti del Marketing su Messenger
Lezione 12.2 Sponsorizzare un Messaggio su Messenger
Lezione 12.3 Altri formati pubblicitari di Messenger
Lezione 12.4 Inserzione Traffico con Messenger
Cap.13 Pubblici simili
Lezione 13.1 Cosa sono i Pubblici Simili di Facebook
Lezione 13.2 Creazione operativa di un Pubblico Simile
Lezione 13.3 Creazione Pubblico Simile da pubblico Life Time Value
Cap.14 Strumenti e funzionalità
Lezione 14.1 Campagna A/B Test
Lezione 14.2 Creare Report personalizzati
Lezione 14.3 Facebook Canvas
Lezione 14.4 Canva e strumento Text Overlay
Lezione 14.5 Audience Insights
Lezione 14.6 Dark Post
Lezione 14.7 Regole automatizzate
Lezione 14.8 Ispirazione e concorrenza
Lezione 14.9 Text Overlay
Cap.15 Strategie in Facebook ADS
Lezione 15.1 Introduzione al corso
Lezione 15.2 COPY ANGELS: strategie di Copywriting applicate alle inserzioni
Lezione 15.3 BACK END: come organizzare prodotti e servizi prima di fare le inserzioni
Lezione 15.4 TARGET: come usare 2 livelli di targetizzazione su facebook e retargeting
Lezione 15.5 TARGETING AVANZATO: Audience Insights per il Retargeting
Lezione 15.6 CAMPAGNE EVERGREEN: come creare campagne che vanno in automatico
Lezione 15.7 STRATEGIA INTERAZIONE POST: come sfruttare l’interazione per vendere
Lezione 15.8 FUNNEL: Facebook Funnel semplice in 3 step
Lezione 15.9 STRATEGIE AUMENTO FAN: Come aumentare i Fan con strategie ad hoc
Lezione 15.10 DA FAN A CONTATTO: Strategia per raccogliere i contatti dei fan della tua pagina
Cap.16 Le ADS in Instagram
Lezione 16.1 Account Instagram
Lezione 16.2 Algoritmo di Instagram
Lezione 16.3 Profilo
Lezione 16.4 Progetto – Feed
Lezione 16.5 Hashtag
Lezione 16.6 Gestione strategica degli hashtag
Lezione 16.7 Keywords Alt Text
Lezione 16.8 Panoramica Instagram Stories
Lezione 16.9 Sticker
Lezione 16.10 Instagram Stories Highlights
Lezione 16.11 IGTV
Cap.17 Instagram Plan
Lezione 17.1 Instagram Ads
Lezione 17.2 Google Trends
Lezione 17.3 Processo di acquisto
Lezione 17.4 Personas
Lezione 17.5 Piano editoriale
Lezione 17.6 Pianificazione visiva del Feed
Lezione 17.7 Come farsi pubblicità su Instagram
Cap.18 Instagram con Business Manager
Lezione 18.1 Gestione inserzioni
Lezione 18.2 Pixel di Facebook
Lezione 18.3 Crea pubblico personalizzato
Lezione 18.4 Posizionamenti
Lezione 18.5 Budget e programmazione
Lezione 18.6 Inserzioni
Lezione 18.7 Modelli interattivi
Lezione 18.8 Panoramica degli obiettivi
Lezione 18.9 A/B Test
Cap.19 Instagram Planet
Lezione 19.1 Instagram Insights
Lezione 19.2 Engagement
Lezione 19.3 Audience
Lezione 19.4 Diretta (Live)
Lezione 19.5 Concorsi a premi (giveaway)
Lezione 19.6 User Generated Content (UGC)
Lezione 19.7 Repost
Lezione 19.8 Influencer
Lezione 19.9 Collaborazioni con gli influencer
Approfondimenti sulla Formazione 4.0
Non eliminare e lasciare vuoto
Che tipologia di corsi tratta la formazione 4.0?
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (rv) e realtà aumentata (ra);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.
In che misura è riconosciuto il credito di imposta?
- 30% delle spese sostenute per le Grandi Imprese, con un massimo di 250.000 euro annui.
- 40% delle spese sostenute per le Medie Imprese, con un massimo di 250.000 euro annui.
- 50% delle spese sostenute per le Piccole Imprese, con un massimo di 300.000 euro annui.
- 60% delle spese sostenute nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione rientrino nelle categorie dei lavoratori svantaggiati.
Come si calcola l'ammontare del credito derivante dalla formazione?
- I costi del personale che partecipa alla formazione, da calcolarsi sul costo orario del dipendente e delle ore di formazione sostenute. Per personale dipendente va inteso il personale con rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, inclusi gli apprendisti.
La relativa retribuzione va calcolata al lordo di ritenute e contributi previdenziali e assistenziali, inclusi i ratei di Tfr, mensilità aggiuntive, ferie e permessi ecc. maturati durante le ore di formazione compresi eventuali indennità di trasferta per corsi fuori sede.
- Le spese generali indirette per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione, quali ad esempio di locazione, amministrative e di erogazione dei corsi in modalità FAD (come nel nostro caso).
- I costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione, quali ad esempio quelli relativi all'asseverazione del credito da parte di un revisore contabile esterno all'azienda.
- Le spese del personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione.
- I costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, come eventuali spese di viaggio e di alloggio, materiali e forniture direttamente attinenti al progetto, ammortamento di strumenti e attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione.
Quali sono le imprese ammesse al credito di imposta sulla 4.0?
Non possono beneficiare dell’agevolazione i professionisti titolari di reddito di lavoro autonomo e le “imprese in difficoltà”, così come definite dall'articolo 2, punto 18, del regolamento (Ue) n. 651/2014.
Quali sono i dipendenti ammessi alla formazione 4.0?
Come faccio a detrarre dalle imposte il credito maturato?
Il credito è utilizzabile, esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, presentando il modello F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Ai fini dell’ammissibilità al credito d’imposta, l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili deve risultare da apposita certificazione – da allegare al bilancio – rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti. Le imprese non soggette a revisione legale dei conti devono comunque avvalersi delle prestazioni di un revisore legale dei conti o di una società di revisione legale dei conti. Sono escluse dall’obbligo di certificazione le imprese con bilancio revisionato.
È ammissibile, a incremento diretto del credito d’imposta entro il limite di euro 5.000, la spesa sostenuta per adempiere l’obbligo di certificazione contabile da parte delle imprese non soggette ex lege a revisione legale dei conti.
Le imprese beneficiarie del credito d’imposta sono inoltre tenute a redigere e conservare:
- una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte;
- l’ulteriore documentazione contabile e amministrativa idonea a dimostrare la corretta applicazione del beneficio, anche in funzione del rispetto dei limiti e delle condizioni posti dalla disciplina comunitaria in materia;
- i registri nominativi di svolgimento delle attività formative sottoscritti dal personale discente e docente o dal soggetto formatore esterno all’impresa.
Le imprese che intendono fruire dell’agevolazione sono tenute ad effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, richiesta al solo fine di acquisire le informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.
Chi si occupa della presentazione delle richiesta alla agenzia delle entrate?
Per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti, l’apposita certificazione è rilasciata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti, iscritti nella sezione A del registro di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Nell’assunzione di tale incarico, il revisore legale dei conti o la società di revisione legale dei conti osservano i princìpi di indipendenza elaborati ai sensi dell’articolo 10 del suddetto decreto e, in attesa della loro emanazione, quelli previsti dal codice etico dell’International Federation of Accountants (IFAC).
Nei confronti del soggetto incaricato che incorra in colpa grave nell’esecuzione degli atti che gli sono richiesti per il rilascio della certificazione si applicano le disposizioni dell’articolo 64 del Codice di procedura civile, in quanto compatibili.